giovedì 16 aprile 2009

Praiano - Patto di Amicizia con Fossa (AQ)


Il Comune di Praiano stipula un Patto di amicizia con il Comune di Fossa in Abruzzo.
Per dare un aiuto concreto alle popolazioni vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo nella notte del 6 aprile scorso, il Comune di Praiano, stipulerà un accordo di amicizia e solidarietà con uno dei comuni maggiormente colpiti. Il comune individuato è Fossa, un piccolo centro abitato a pochi km da L’Aquila.
Fossa è un vero e proprio gioiello in fatto di bellezze artistiche, vista la presenza di chiese e di palazzi di grande interesse, opere che risalgono quasi tutte al periodo medievale e feudale. Il terremoto ha lesionato circa l’80-90% del centro storico e, oltre a quattro morti, ha comportato lo sfollamento della popolazione che complessivamente è di 700 abitanti; di questi circa 500 sono provvisoriamente alloggiati in una tendopoli allestita nel campo sportivo del luogo e gli altri sono stati sistemati negli alberghi della costa adriatica.
L’obiettivo di questa iniziativa è di definire una serie di interventi a favore di questo territorio colpito, sia per rispondere alle immediate esigenze legate all’emergenza, sia per favorire le opere di ricostruzione del centro abitato e del tessuto produttivo.
Per coordinare tali interventi, La Giunta Comunale, dopo avere stanziato una somma per finanziare l’iniziativa, su proposta del Sindaco nominerà un Comitato composto da 5 persone (cfr. Regolamento Comunale Nr.9 del 30.03.2004 sulla stipula e la gestione dei patti di gemellaggio, di amicizia e di fratellanza) che collaborerà con le altre associazioni presenti sul territorio e con le Parrocchie.
In seguito ai colloqui telefonici intercorsi tra il Sindaco di Praiano, Gennaro Amendola e il Sindaco del Comune di Fossa, le necessità riscontrate sono al momento la fornitura di abbigliamento, prodotti per l’igiene personale e farmaci.
La raccolta sarà effettuata presso l’Aula Consiliare del Comune di Praiano dal 20 al 24 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Successivamente i beni raccolti saranno consegnati direttamente a cura dell’Amministrazione di Praiano al Comune di Fossa.
Il Comune di Praiano ha destinato alla raccolta fondi il c/c postale Nr.15017841 sul quale è possibile effettuare versamenti indicando la seguente causale: contributo pro terremoto.
Info 0898131911

Nessun commento:

Posta un commento