lunedì 12 gennaio 2009

GOLDEN GLOBE

"GOMORRA" BATTUTO DA "VALZER CON BASHIR"
I Golden Globe hanno bloccato la marcia trionfale di Gomorra vero la conquista dell'Oscar.
Il film di Matteo Garrone non ha convinto Hollywood ed e' stato costretto a cedere il passo al film di animazione israeliano 'Valzer con Bashir', che si e' aggiudicato il Golden Globe come migliore film straniero. Pluripremiato 'The Millionaire' che ha conquistato quattro premi, miglior film drammatico, migliore regia (Danny Boyle), migliore sceneggiatura e migliore colonna sonora, aprendo un'ipoteca sugli Oscar.
Migliore commedia e' stata giudicata il film di Woody Allen 'Vicky Cristina Barcellona' .
Trionfo personale per Kate Winslet: ha vinto sia come migliore attrice drammatica non protagonista sia come protagonista, rispettivamente per 'Revolutionary road' e 'The Readers'. Grande ritorno per Mickey Rourke e 'The Wrestler', premiato come protagonista drammatico maschile. Migliore attore protagonista non drammatico Colin Farrell per 'In Bruges'; per lo stesso ruolo femminile Sally Hawkins per 'Happy Go Lucky'.
Premio postumo, anche qui in vista degli Academy Awards, a Heath Ledger, morto un anno fa per una overdose di medicinali, giudicato miglior attore non protagonista per 'Il Cavaliere Oscuro'. A 'Wall-E', della Pixar il globo per il migliore film animato. Delusione per star del calibro di Tom Cruise, Leonardo Di Caprio, Brad Pitt e Sean Penn a Meryl Streep, Angelina Jolie, e Penelope Cruz.
la Repubblica.it (12 gennaio 2009)

Nessun commento:

Posta un commento