domenica 11 gennaio 2009

dagli USA








pubblicato da Variety - USA -

Minacciata l’immunità di Berlusconi
L’opposizione vuole spogliarlo della protezione.
Roma – Il nuovo anno di Silvio Berlusconi ha avuto un avvio piuttosto infausto. Sta ottenendo grande risalto un’iniziativa dell’opposizione di revocare l’immunità dai processi che protegge il premier - il magnate italiano dei media - dai propri problemi legali.
Il politico dell’opposizione Antonio Di Pietro, ex magistrato e crociato anti corruzione, ha presentato in Cassazione una petizione – firmata da un milione di italiani – che chiede un referendum per abrogare la controversa legge che attualmente rende Berlusconi immune dai processi.
La corte di Roma deve ora verificare che siano state seguite le adeguate procedure, prima di indire un referendum nazionale sulla controversa legge, approvata a luglio dal governo conservatore, che congela qualunque processo contro le quattro più alte cariche dello stato durante il loro mandato.
“La legge è incostituzionale perché stabilisce che quattro cittadini non possono essere processati anche se hanno ucciso le loro madri” ha detto Di Pietro quando è arrivato in Cassazione.
Il referendum non è previsto che per il 2010. Il termine del mandato di Berlusconi come Presidente del Consiglio scade nel 2013.
La legislazione attuale sospende due processi nei quali Berlusconi è implicato, entrambi relativi ad un presunto schema per evadere le tasse su un grande numero di diritti televisivi di film americani comprati dagli studios di Hollywood, compresa la Paramount, per conto dell’impero televisivo Mediaset.
Berlusconi, che proclama di essere innocente e vittima di una magistratura politicizzata, negli anni ha affrontato otto processi: è stato sempre assolto oppure ha visto cadere le accuse per decorrenza dei termini processuali.

Nessun commento:

Posta un commento