martedì 19 gennaio 2010

BERLUSCONI: Tassa digitale?

EQUO COMPENSO, EQUO?






Mentre noi eravamo in vacanza, il 30 dicembre il ministro Bondi – per fare un favore alla Siae e proteggere il diritto d’autore degli “artisti” – ha concepito l’ennesima mostruosità di questo governo in termini di innovazione e tecnologia. Si parla del cosiddetto equo compenso. Per chi non lo sapesse è una tassa preventiva che ognuno di noi paga (già oggi) quando acquista un cd o un dvd vergine. L’obiettivo di tale tassa (che entra nelle casse della Siae) è quello di prendere dei soldi ai consumatori per il POSSIBILE MA NON CERTO mancato acquisto di un’opera protetta dal diritto d’autore. In altre parole la Siae cattura del denaro nella previsione che io registri sul cd acquistato l’ultimo album di Eros Ramazzotti o di Lucio Dalla; ma li cattura anche se su quello stesso cd metto le foto di mio figlio o delle vacanze che sono di mia proprietà.

Bene, anzi male. Mentre noi eravamo a smaltire le scorie dei pasti natalizi, dicevamo, il ministro Bondi ha firmato un decreto (DECRETO, neanche una “normale” legge) per estendere l’equo compenso anche ad altri supporti che non siano il cd o il dvd. Come si legge nel testo, d’ora in poi questa tassa si pagherà su cd, dvd, hard disk, lettori multimediali portatili, chiavette usb e telefonini. Insomma, su tutti i supporti su cui è possibile registrare un file audio, video, un’immagine o qualsiasi cosa possa essere protetta dal diritto d’autore.
Ma il bello (o il peggio) deve ancora arrivare. Già, perchè ora veniamo ai prezzi.
E se per hard disk, cd, dvd e chiavette il costo aggiuntivo è qualche frazione di euro (comunque un’enormità, considerando il mercato complessivo), i più tartassati dall’invenzione di Bondi e collaboratori sono i dispositivi portatili come lettori e cellulari.

Come si legge nella tabella qui sopra, con questo decreto il prezzo di un lettore o di un cellulare potrebbe crescere di quasi 30 euro se particolarmente capiente.

A questo punto sono evidenti tre cose.

1- Che i consumatori (e le loro associazioni) faranno casino.

2- Che anche le aziende hi-tech si arrabbieranno e potranno a) decidere di allearsi con i consumatori (proposta: una class action contro il governo?) o b) di far ricadere sugli utenti – aumentando i prezzi – l’iniziativa del governo.

3- Che l’Italia – se non cambiano i governanti (ma anche i loro oppositori) – è destinata a una arretratezza tecnologica senza pari nei paesi industrializzati. Una mossa del genere, infatti, rischia di dare un serio colpo al nostro consumo di tecnologia e a tutto quello che a questo consumo è collegato.
p.s.: Le tasse non sono solo quelle sul lavoro e sulla casa.

Risposta della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori)

La Siae, attraverso una nota ufficiale, risponde a chi – come noi – chiama l’equo compenso una tassa. La Società Italiana degli Autori e degli Editori sostiene che “no, non è una tassa, perché si tratta di diritti d’autore. I diritti d’autore sono “lo stipendio” di chi crea un’ opera (musica, film, romanzi, testi teatrali)”.

Ipotesi (banale): sui miei cellulari e hard disk ho solo le foto dei miei viaggi. Quando acquisterò un nuovo telefonino (o hard disk), dunque, la Siae mi ridarà quei soldi usciti dal mio protafoglio per pagare le mie opere di ingegno?
Ipotesi (un po’ meno banale): è mia abitudine conservare sul mio lettore solo musica trasferita da cd originali. Perché devo pagare l’equo compenso se acquisto un nuovo lettore?
Ha quindi senso dire – come dice la Siae per difendere il decreto Bondi – “Cosa sarebbe un iPod senza canzoni?”. Io credo proprio di no.

Nessun commento:

Posta un commento