giovedì 9 aprile 2009

Sottovalutato l'evento sismico, che aveva forti elementi premonitori di preoccupazione!


Il terremoto che ha devastato l’Abruzzo ha messo in luce, ancora una volta, i danni prodotti dal modo in cui sono state costruite le città, soprattutto i luoghi pubblici come gli ospedali e le scuole. C’è una questione morale che riguarda gli amministratori pubblici, ma anche i singoli cittadini quando vogliono costruire le proprie case? Le regole urbanistiche e le norme sulla sicurezza vengono rispettate o ci si affida alla fortuna anche in zone ad alto rischio sismico, come è appunto l’Aquila? Il nuovo piano casa del governo avrà criteri antisismici, ha assicurato il ministro Scajola; ma c’è il pericolo di un aumento dei rischi, non solo di impatto ambientale?

Il terremoto ha causato moltissimi morti e feriti. Ma anche migliaia di sfollati che hanno perso la casa. Per quanto dovranno restare nelle tendopoli, visti i precedenti degli altri terremoti? Che tempi avrà la costruzione della città satellite a L’Aquila? Anche questa volta assisteremo al solito elenco di leggi violate e precauzioni non prese per poi tornare all’Italia dei furbi? O finalmente questa tragedia sarà l’occasione per voltare pagina?
Redazione Anno Zero

Resurrezione era il titolo della puntata di Annozero, andata in onda su Raidue giovedì 9 aprile 2009, il giorno dopo pesantemente criticata dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Prevediamo un nuovo accanimento contro Santoro e la sua redazione; prevediamo un nuovo allontanamento dal video del giornalista che ha voluto, in un momento di grave emergenza per il nostro Paese, far luce sul perchè in caso di terremoto, pesanti piogge o senza motivo alcuno in Italia cadono scuole, case, palazzi.
Rosalba
per vedere la puntata di Anno Zero basta cliccare sulla foto in alto

Nessun commento:

Posta un commento