giovedì 23 aprile 2009

25 aprile: festa della Liberazione dal nazifascismo


FESTA DELLA LIBERAZIONE: SABATO 25 APRILE - ORE 18.30
rotonda lungomare Amendola - MAIORI (SA)
Il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, assume, oggi, un valore ancora più importante. Questa data simbolo della Resistenza e della lotta partigiana, non può essere considerata come una semplice ricorrenza. Oggi come ieri è necessario RESISTERE.
Non più sulle montagne o in clandestinità, come hanno fatto i partigiani, eroi determinati e determinanti per la nostra democrazia.
Nel nuovo millennio resistere significa difendere la democrazia, costruita sulla pelle di uomini che hanno dato la vita in cambio della nostra libertà. Resistere significa proporre un modello di società alternativo a quello fallimentare del capitalismo.
Le nostre armi sono quelle della solidarietà, della cultura, dell’integrazione e della liberta. Di tutte e di tutti. C’è ancora chi fa del razzismo il mezzo e il fine del proprio agire politico. Ebbene tali personaggi vanno isolati.
Come, durante la II guerra mondiale, i partigiani trovarono il consenso della gente e, uniti, si arrivò a sconfiggere il nazifascismo, così, oggi, bisogna controllare i territori ed emarginare chi, con simboli e idee che hanno rappresentato un cancro ancora da estirpare definitivamente, ripropone quelle stesse pratiche.
Programma
· Dibattito su RESISTENZA E REVISIONISMO con esperti e docenti universitari;
· Discussione e informazione su nuovi fascismi con riferimento alla realtà locale.
A SEGUIRE proiezione del documentario, a cura del quotidiano “La Repubblica”: FUORI DALLE FOGNE.
A conclusione della serata spettacolo musicale e…tante gustose sorprese.



è un'iniziativa:

collettivo - comunista - costiera - amalfitana


Nessun commento:

Posta un commento