sabato 20 dicembre 2008

io sono SAVIANO



"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare,
costi quel che costi, perchè è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.
Giovanni Falcone


"La lotta alla mafia
non può essere una distaccata
opera di repressione di magistratura
e forze dell’ordine
ma deve essere un movimento culturale, morale,
persino religioso che parte dal basso.
E dunque dentro c’è il lavoro del giornalista, dell’insegnante, dell’assistente sociale, del sacerdote,
di chiunque di noi faccia ogni giorno quello che può,
quello che sa.Proprio come ha fatto Saviano. "
Rita Borsellino
«Per amore del mio popolo non tacerò»
don Peppino Diana
"Io so e ho le prove.
Io so come hanno origine le economie e dove prendono l'odore. L'odore dell'affermazione e della vittoria. Io so cosa trasuda il profitto.
E la verità della parola non fa prigionieri
perchè tutto divora e di tutto fa prova".
Roberto Saviano
“In qualsiasi altro paese
la libertà d'azione di un simile branco di assassini avrebbe generato dibattiti, scontri politici, riflessioni. Invece qui si tratta solo di crimini
connaturati a un territorio considerato
una delle province del buco del culo d'Italia.”
Roberto Saviano
E io mi chiedo: nella vostra terra, nella nostra terra sono ormai mesi e mesi che un manipolo di killer si aggira indisturbato massacrando soprattutto persone innocenti. Cinque, sei persone, sempre le stesse.
Com'è possibile?
Mi chiedo: ma questa terra come si vede, come si rappresenta a se stessa, come si immagina? Come ve la immaginate voi la vostra terra, il vostro paese?
Come vi sentite quando andate al lavoro, passeggiate, fate l'amore?
Vi ponete il problema, o vi basta dire, "così è sempre stato e sempre sarà così?
Davvero vi basta credere che nulla di ciò che accade dipende dal vostro impegno o dalla vostra indignazione?
Che in fondo tutti hanno di che campare e quindi tanto vale vivere la propria vita quotidiana e nient'altro. Vi bastano queste risposte per farvi andare avanti?
Vi basta dire "non faccio niente di male, sono una persona onesta" per farvi sentire innocenti? Lasciarvi passare le notizie sulla pelle e sull'anima. Tanto è sempre stato così, o no?
O delegare ad associazioni, chiesa, militanti, giornalisti e altri il compito di denunciare vi rende tranquilli?
Di una tranquillità che vi fa andare a letto magari non felici ma in pace?
Vi basta veramente?
Roberto Saviano

Nessun commento:

Posta un commento