venerdì 7 novembre 2008

dalla SPAGNA


Pubblicato Martedì 4 Novembre 2008
da El Pais

Berlusconi dà una sforbiciata alla solidarietà


I cantanti Bono, Annie Lennox, Miguel Bosé, Jovanotti e Angélique Kidjo, così come gli attori Scarlett Johansson, Colin Firth e Gael García Bernal, hanno mandato una lettera aperta a Silvio Berlusconi per protestare contro la sua decisione di tagliare drasticamente gli aiuti ai paesi poveri.
La lettera, pubblicata sul quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, fa appello “al senso di responsabilità” di Berlusconi per evitare che l’Italia, paese ospitante il prossimo vertice del G-8 previsto per l’estate, “giunga a quest’appuntamento senza alcuna credibilità”.
Il presidente del governo e il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, vogliono dare una sforbiciata di 400 milioni di euro alle spese per la cooperazione e lo sviluppo, cosa che lascerebbe l’Italia nel fanalino di coda europeo. La Coalizione Italiana per la Lotta contro la Povertà ha denunciato la riduzione degli aiuti da parte del governo di 170 milioni di euro. L’obiettivo ora è ridurli del 56% in più. Se la misura venisse alla fine approvata in Parlamento, si ipotizza che l’apporto italiano alla cooperazione rimarrebbe allo 0,1% del PIL, la metà di adesso.
Questa cifra allontanerebbe definitivamente l’Italia dai traguardi proposti dai paesi europei appartenenti al G-8, i quali prevedono un apporto dello 0,51% del PIL per il 2010 e dello 0,7% per il 2015. I firmatari indicano che, nonostante la crisi finanziaria, alcuni paesi hanno deciso di rispettare gli accordi, e prendono come esempio la Spagna e la Francia. Berlusconi, tuttavia, sembra deciso a rompere tutti i consensi.

articolo di Monica Andrade _ ElPais_

Nessun commento:

Posta un commento