domenica 26 ottobre 2008

dalla SPAGNA


Decine di migliaia di persone
partecipano alla manifestazione contro Berlusconi
Pubblicato Sabato 25 Ottobre 2008 - EL PAIS-


Decine di migliaia di persone sabato hanno partecipato alla manifestazione promossa dal Partito Democratico, la prima forza del centro-sinistra italiano, contro il governo di Silvio Berlusconi e la sua politica economica, educativa e immigratoria. L’affluenza ha superato le previsioni degli organizzatori, infatti il Crico Massimo, vicino al Colosseo, si è riempito un’ora dopo che iniziasse la marcia delle due manifestazioni che dovevano terminare in quel luogo.

In questo modo, Berlusconi, in questi giorni a Pechino per il vertice Asia-Europa, ha affrontato la prima grande manifestazione contro la sua gestione da quando è salito al potere, sebbene già questa settimana siano stati in centinaia gli studenti che hanno manifestato contro i piani della riforma educativa del Cavaliere. L’iniziativa ha contato sulla collaborazione di 4500 volontari.

L’educazione è stato uno dei motivi fondamentali per i quali il PD ha mostrato il suo primo chiaro segnale di opposizione da quando Berlusconi ha vinto le elezioni. I seguaci del PD hanno fatto propri gli slogan che in questi giorni stanno ripetendo i centinaia di studenti e professori di tutta Italia contro i tagli al finanziamento del sistema scolastico approvati dal governo di centro-destra.

I manifestanti hanno affrontato anche il tema dell’immigrazione e le numerose e polemiche misure approvate da Berlusconi per frenare questo fenomeno, solitamente collegato, dalla destra italiana, all’aumento della criminalità nelle città, fatto che la sinistra interpreta come un invito al razzismo. Varie ONG, il Parlamento Europeo e la Chiesa cattolica hanno denunciato in questi mesi la persecuzione degli zingari operata dall’attuale Esecutivo.

“Dalle notizie in mio possesso, questa è la più grande manifestazione realizzata da un partito da anni in Italia”, ha dichiarato Veltroni ai giornalisti prima di iniziare il percorso. Oltre a Veltroni, durante la giornata hanno parlato un agente di polizia, una professoressa, due imprenditori di piccola e media impresa, un’operaia e un giovane immigrato proveniente da Casal di Principe, località vicino Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento