mercoledì 26 dicembre 2007

George Clooney



Vero Nome: Gorge Timothy Clooney

Data di nascita: 06/05/1961

Luogo di nascita: Lexington – Kentucky

altezza m 1,80


Nato nel Kentucky, George fa parte di una famiglia di artisti. Suo padre è giornalista e presentatore televisivo, sua zia è la famosa cantante Rosemary Clooney a sua volta sposata con l'attore Jose Ferrer, di conseguenza George è cugino dell'attore George Ferrer.Spinto dal padre, fin da piccolo fa esperienze televisive, compare, infatti, nel talk-show condotto dal padre 'The Nick Clooney show'. Accortosi di non essere attratto da quella professione, poco dopo lascia perdere e si iscrive alla Northern Kentucky University al corso per giornalista.
Amante del baseball tenta di entrare a far parte della squadra del Cincinnati Reds, ma non viene accettato e così abbandona anche lo sport. Il cugino Gorge Ferrer, allora lo chiama a Hollywood e gli procura una piccola parte in un film, così nel'82 si trasferisce a Los Angeles (racconta di esservi arrivato a bordo di una scassatissima Montecarlo del '76). Qui, per mantenersi, è costretto a fare ogni tipo di lavoro, e contemporaneamente frequenta una scuola di recitazione.Il suo primo film, girato con Charlie Sheen (con cui divide una camera) non sarà mai distribuito, ma gli serve per cominciare a farsi conoscere nell'ambiente. Comincia così a prendere parte ad alcuni telefilm ("L'albero delle mele", "Roseanna") e a qualche B-movie ("IL RITORNO DEI POMODORI ASSASSINI").
Nell'89 sposa la collega Talia Balsam dalla quale, però, divorzia 3 anni dopo.
Seguono altri serial TV ("Sunset beat", "Sister") fino a quando, nel '94, è scritturato per la parte del Dott Doug Ross, prestante pediatra che fa facilmente breccia nel cuore femminile, nel telefilm di grandissimo successo "E.R. Medici in prima linea". Il successo del telefilm è anche il successo di Gorge che diviene così molto popolare. Cominciano ad arrivare le proposte e i copioni per numerosi film; arrivano anche i riconoscimenti e i premi: è nominato per l'Emmy, il Golden Globe, lo Screen Actor Guild Award e il People's Choise Award.Si spoglia subito dei panni del dott. Ross con una serie di personaggi molto diversi tra loro: nel '96 è protagonista del film di R. Rodriguez "DAL TRAMONTO ALL'ALBA" nella parte del malvivente Seth Gecko che deve combattere i vampiri, al suo fianco vi è l'autore del copione Quentin Tarantino, poi, sempre nel '96, è un romantico papà in "UN GIORNO PER CASO" con Michele Pfeiffer.Nel '97 è l'eroe dei fumetti nel 4° film su Batman, "BATMAN & ROBIN", sempre nel '97 è protagonista con NICOLE KIDMAN del film d'azione "The Pacemaker"; regista è Mimi Leder, la stessa di E.R.
Diventa così una top star e la rivista People gli dedica una copertina e lo definisce 'uomo più sexy del pianeta'. Questo momento la sua carriera è tutta un crescendo, nel '98 è la volta di JENNIFER LOPEZ ad affiancarlo in "OUT OF SIGHT" di S. Soderberg, film ispirato ad una storia di Elmore Leonard, poi ha un ruolo cameo in "LA SOTTILE LINEA ROSSA" di T. Malick, il più bel film di guerra 'contro la guerra', candidato a 7 premi Oscar. L'anno successivo lascia il cast di E.R. e si impegna in un altro film di ambientazione militare "THREE KINGS" sulla prima guerra del golfo.
Fonda, con S. Sodeberg due case di produzione, una per il cinema e l'altra per i telefilm. Nel 2000 interpreta il drammatico "LA TEMPESTA PERFETTA" di W. Petersen e la commedia "Fratello dove sei" dei fratelli Coen. Una esperienza importantissima, tanto che alla fine della lavorazione Gorge dice: 'lavorare con i Coen è il sogno di tutti gli attori, perché quando esci dal loro set il tuo stile è cambiato'. Il film gli fa vincere il Golden Globe come miglior attore categoria commedia/musical. Nello stesso anno ha trasmesso in TV un film in diretta, un esperimento mai provato prima.
L'anno successivo ancora un cameo nel film "SPY KIDS" di R. Rodriguez, il regista che lo ha lanciato, e il ruolo del capo di una banda che sfida la sorte nella rapina altamente tecnologica di 3 Casinò di Las Vegas nel film stellare (il cast è composto tutto di stelle di prima grandezza) di S. Sodeberg "OCEAN'S ELEVEN".Nel 2002 il debutto dietro la macchina da presa per il film "CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA", in cui è anche l'interprete.
E' appassionato di motociclette e non ama vivere in California per paura dei terremoti.

Nessun commento:

Posta un commento