venerdì 13 novembre 2009

Praiano: Proposta Numerazione Fermate Autolinea SITA

Dal Sindaco di Praiano, Gennaro Amendola e dall'Assessore al Turismo Raffaele Esposito la proposta di numerare le fermate effettuate dalle Autolinee SITA sul territorio della Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina.

All’Assessore ai Trasporti della Regione Campania
Prof. Ennio CASCETTA

All’Assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno
Dott. Ernesto SICA

Al Direttore Generale del Consorzio UNICOCAMPANIA
Ing. Antonietta SANNINO

Al Direttore Sita Spa sede di Salerno
Via G. Pastore 28/30 - 84123 SALERNO

e p.c. Alla Sita Spa sede di Amalfi
Via Lungomare dei Cavalieri - 84011 AMALFI

Agli Operatori Turistici di Praiano


Oggetto: servizio pubblico interurbano effettuato da SITA s.p.a.



Gent. mi Signori,
giunti alla fine della stagione turistica 2009, è bene fare un attento esame riguardo i servizi offerti dalla Sita s.p.a., leader dei trasporti pubblici urbani ed extraurbani nella Costiera Amalfitana e nella Penisola Sorrentina.
Facendo seguito, infatti, a numerose segnalazioni pervenute da parte di operatori turistici, albergatori locali e da utenti italiani e stranieri, diligentemente raccolte dall’ufficio informazioni turistiche di Praiano, elenchiamo urgenti miglioramenti e potenziamenti del servizio:

NUMERAZIONE DELLE FERMATE DELLA LINEA SITA SUL TERRITORIO COSTIERA AMALFITANA E PENISOLA SORRENTINA

Durante il periodo estivo, considerato il potenziamento delle linee ed il relativo impiego di numerosi autisti, spesso non pratici del territorio costiero e della rispettiva collocazione degli hotels, molti utenti soprattutto stranieri, si sono visti lasciare lungo la Statale Amalfitana, in territorio praianese, ma lontano dalla struttura ricettiva che doveva ospitarli.
A Praiano, come in tutta la Costa d’Amalfi, spesso le fermate delle Autolinee Sita coincidono con gli ingressi degli hotels o sono poco distanti, così come segnalato ai clienti, al momento della prenotazione.

Adottando invece un sistema di numerazione delle fermate, risulterebbe sicuramente più semplice l’individuazione delle stesse da parte degli autisti. In collaborazione con i Comuni Costieri, si potrebbe infatti creare una mappa dettagliata con la numerazione definitiva per ogni località, detta numerazione stampata su di un semplice adesivo catarifrangente verrebbe posto sui segnali già esistenti indicanti le fermate. Un modo semplice, poco dispendioso per la Sita S.P.A. , per il Consorzio Unico Campania e per i Comuni Costieri che renderebbe più facile la reale identificazione delle fermate della linea Sita ai turisti ed agli autisti.

UNICO COSTIERA ESTESO A TUTTO L’ANNO

Da quest'anno il Titolo di Viaggio Unico Costiera è stato prorogato e quindi resterà in vigore per tutto l'anno e fino a tutto il 2010 (come da delibera di Giunta Regionale 1555 del 16 ottobre 2009) e come in precedenza comunicato e pubblicizzato, avremmo dovuto avere un potenziamento sulle tratte della Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina che avevamo tradotto come un'aggiunta di nuove corse rispetto all'orario invernale 2008/2009.

Purtroppo il tutto non si è verificato e ciò che risulta più lampante, è l' orario dell'ultima linea, in partenza solo nei giorni feriali, alle ore 20.00 dal Capolinea di Amalfi oppure dal Capolinea di Sorrento; nei giorni festivi, l'ultima linea in partenza dai due capolinea, è invece alle ore 19.00.

Se di potenziamento si trattava, potenziamento non è stato. Inoltre da lamentele da parte dell’utenza Sita praianese in alcuni periodi della giornata le linee sono mancanti:
- giorni feriali: le linee da Praiano per Amalfi iniziano alle 6.25, 7.35 e dopo un’ora e mezza circa 9.25 sarà la linea seguente per raggiungere il capoluogo costiero;
- giorni festivi: le linee da Praiano per Amalfi iniziano solo alle ore 9.25.

Concludiamo con una considerazione: questa Amministrazione Comunale da sempre è stata ed è attenta alle problematiche insistenti sul territorio e soprattutto mira a collaborare fattivamente con i servizi offerti ai cittadini e ai turisti. Riteniamo che le problematiche su esposte sono rilevanti in quanto mirano a spingere la SITA s.p.a. ed il Consorzio Unico Campania a migliorare il servizio offerto a fronte del considerevole rincaro dei Titoli di Viaggio.

Nella speranza di un positivo riscontro e di una immediata fattiva collaborazione degli Enti destinatari di questa nota, porgiamo i nostri cordiali saluti.

Praiano, 11 Novembre 2009

Il Sindaco di Praiano L’Assessore al Turismo
Gennaro Amendola Raffaele Esposito

Nessun commento:

Posta un commento