mercoledì 16 settembre 2009

Inaugurate ad Onna le case finanziate dalla Croce Rossa





Francesco Rocca: "Un grande lavoro di squadra con Protezione Civile e Trentino". "Grazie a volontari, operatori, dipendenti CRI ed ai cittadini italiani".


Grande emozione per l'inaugurazione della prima case dopo il dramma. A poco più di cinque mesi dal terremoto le 94 case di Onna, costruite con 5 milioni e 200 mila euro raccolti dalla Croce Rossa Italiana, grazie alla generosità dei cittadini comuni e di piccole e grandi aziende e costruite dalla Provincia Autonoma di Trento, sono pronte. Il Commissario della CRI Francesco Rocca, insieme al Presidente Berlusconi ed al capo della Protezione Civile Bertolaso, ha presenziato alla consegna delle prime chiavi. Tutto attorno, in un'atmosfera di silenziosa soddisfazione, turbata solo dal ricordo di quei momenti drammatici, la numerosissima rappresentanza della Croce Rossa. Tutti in divisa per assistere di persona al risultato dello sforzo di tutti: volontari, dipendenti, operatori che in questi mesi hanno sostenuto la raccolta fondi promossa con ogni mezzo (anche grazie al sito su cui state leggendo queste righe). I 5 milioni e 200 mila euro serviti per costruire il villaggio fanno parte degli oltre 9 milioni raccolti da CRI fino ad ora.


"Ieri all'Aquila - ha detto Rocca - si è celebrato un grande lavoro di squadra. La Protezione Civile, da regista, ha coordinato gli interventi. Ognuno ha fatto la sua parte, sia noi, sia la Provincia autonoma di Trento che ha realizzato l'appalto". "Questo risultato - continua - e' la dimostrazione di come sia importante fare sistema fra le istituzioni. Grazie a questa iniziativa gli abitanti di Onna hanno, cinque mesi dopo il terremoto, la possibilità di entrare in case vere. La Croce Rossa conferma il suo impegno nei luoghi colpiti dal terremoto, fino a quando la situazione non sarà tornata alla totale normalità. E' il primo tangibile segno della solidarietà che gli italiani hanno dimostrato alla popolazione d'Abruzzo attraverso la Croce Rossa Italiana. Per questo mi sento di ringraziare tutta la Croce Rossa, dai volontari agli operatori ai dipendenti. Questo risultato è stato possibile solo grazie a loro".



Nessun commento:

Posta un commento