sabato 28 febbraio 2009

Parigi è bella!


Hotel che consiglio
Eden Montmartre personale ok; pulizia ok; stanze piccole ma con balconcino, silenziose e comode; economico; a 50m dalla fermata metro Jules Joffrin; a pochi minutu (10) dal Sacre coeur; quartire grazioso, con tanti bei shop non turistici!;

Ristorante che consiglio:
L'Olivier 88, Rue Ordener75018 ParisRéservations : 01 46 06 46 14
cucina parigina/provenzale; ottimo rapporto qualità prezzo; personale eccellente e gentile; pulizia OK. All'entrate un albero d'ulivo vi farà sentire "aria di casa".
NON è un ristorante turistico! (il menù è solo in francese!)

Trasporti:
come in tutte le metropoli, anche a Parigi è molto comodo spostarsi in Metro (in Francia i trasporti sono eccellenti); considerando, quindi le numerose volte che si utilizzerà la Metrò e consiglio di Acquistare Paris Visite (ottime soluzioni 1,2,3,5 giorni) in genere dalla zona 1 alla 3. Se vi intreressa visitare Versailles o Eurodisney basterà comperare dei biglietti in metro dalla stazione finale della 3zona fino alla meta scelta. Non conveniene acquistare la carta e quindi pagare di più dalla 1 alla5 zona. Non è più possibile acquistare la carte orange... ma la Paris Visite è buona e comoda uguale!


Cosa NON perdere:
A chi soggiornerà a Parigi per più di tre giorni eper la prima volta consiglio di acquistare la Paris Museum Pass Si può aqustare presso i musei o molto più comodamente negli uffici turistici; vi consentirà di entrare nella maggior parte dei musei e monumenti parigini ( nn è inclusa la Tuor Eiffel) senza fare file chilometriche.

Diffidate da chi vi dirà "a Parigi non puoi perdere la visita del Louvre!". Il Musee d'Orsay e l'Orangerie non sono da meno. Quindi visitatele ne varrà la pena. Consiglio anche la Saintes-Chapelles - il Panthéon - Montmartre e le Sacre Coeur - poi tutto il resto sarà soggettivo...

* Per il panorama notturno o diurno di Parigi dall'Alto consiglio dall' Arc de Triomphe/place etoile salendo fino in cima le scale sono 275 ma ne vale la pena. Il biglietto costa 9euro ma se comperate Museum Pass sarà incluso. Il panorama è spettacolare sarete al centro di una stella!

Come in tutte le grandi città attenzione ai voleurs! (soprattutto alle casse dei musei).



Nessun commento:

Posta un commento