mercoledì 25 febbraio 2009

Consumatori

Bonus Elettricità
tempi e modi per fare domanda


Un risparmio del 20% sulle bollette elettriche a favore delle famiglie a basso reddito. E’ il bonus sociale sull’elettricità, sostegno economico, stabilito dall'Autorità per l'energia e il gas con la delibera numero 178 del 27 novembre 2008, che entra in vigore nel 2009.

Vediamo requisiti, tempi e modi per ottenere questo beneficio. Innanzitutto, ricordiamo che il godimento del bonus possa essere anche retroattivo per tutto il 2008, per le richieste effettuate entro il 31 marzo 2009. E’ necessario che i nuclei familiari dispongono di un Isee, cioè l’indicatore di situazione economica della famiglia, il cui valore sia inferiore o uguale a 7500 euro.

La richiesta viene fatta recandosi presso il proprio Comune di residenza con l’attestazione del valore Isee, le indicazioni sulla sua fornitura elettrica, presenti in ogni bolletta, e sul numero di membri della sua famiglia. Di seguito informazioni sulla liberalizzazione del mercato elettrico e i moduli per fare domanda di accesso al bonus.


A Praiano, il Sindaco Gennaro Amendola, ha divulgato un avviso dove si sottolinea:

Si comunica che con deliberazione del 6 agosto 2009, l’Autorità per l’energia elettrica, ha stabilito i criteri attraverso i quali i clienti domestici disagiati potranno ricevere la compensazione di spesa per la fornitura di energia elettrica con effetto retroattivo per tutto il 2008. E in particolare:

Tutti i cittadini consumatori di energia elettrica con ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro e con utenza con potenza non superiore a 3kw, beneficeranno di uno sconto in bolletta pari a circa il 20% del costo.

Clienti domestici, nel cui nucleo familiare, siano presenti persone in gravi condizioni di salute che necessitano dell’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche elettriche per il mantenimento in vita. La compensazione è riconosciuta, agli aventi diritto, nella misura di 150 Euro annui.

Vi Invito a recarvi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Praiano portando con Voi l’attestazione ISEE, le indicazioni sulla fornitura elettrica di cui si è intestatari (reperibili sulla bolletta) e sulla numerosità della famiglia anagrafica (con la certificazione A.S.L. in caso di disagio fisico).

Comune di Praiano - Ufficio Servizi Sociali tel 0898131917 - fax 0898131912
L'Ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni, dal Lenedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.00

Nessun commento:

Posta un commento