lunedì 10 novembre 2008

dalla SPAGNA


Un milione di firme contro la legge che concede l’immunità ai politici italiani
Pubblicato Domenica 9 Novembre 2008 da El Mundo


ROMA MADRID - Il lider del partito Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha annunciato di aver già raccolto un milione di firme, ne erano necessarie 500.000, per convocare un referendum che chieda il ritiro della legge che concede l’immunità alle quattro alte cariche dello Stato.L’ex magistrato del famoso processo contro la corruzione nella politica degli inizi degli anni ‘90, conosciuto come “Mani pulite”, ha spiegato che le firme necessarie per convocare un referendum sono state raccolte nei primi giorni dell’iniziativa in Sicilia.Il politico, che continuerà con la raccolta di firme ancora per altri giorni, ha aggiunto che con il referendum “si proverà a fermare una legge incostituzionale e immorale”. Per Di Pietro si tratta, soprattutto, del fatto che i cittadini sappiano che “in una democrazia, il controllo degli eccessi dei nostri rappresentanti in Palamento attraverso la giustizia è la base fondamentale dello Stato di Diritto”, secondo le dichiarazioni raccolte dal quotidiano italiano ‘La Repubblica’.
Soddisfatto per come la sua iniziativa é stata accolta finora, Di Pietro ha anche approfittato per chiedere coerenza al ministro di giustizia: “Non può fare come Penelope, che in un momento della giornata cuce e il momento seguente scuce”.
“L’Italia dei valori sarà sempre d’accordo quando si prendono misure forti contro la mafia. Però chiediamo coerenza per tutti i temi. Non si può fare una legge e sventolarla come una bandiera mentre nel resto delle questioni si nasconde la mano”, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento